Sembra una butade, uno scherzo, una burla. Niente di tutto questo, è solo la pura verità e, se Assa permette, una verità che stride con l'ottimo lavoro che la partecipata del Comune di Novara ha sempre svolto negli anni, svuotando i cassonetti della città e meritandosi un sonoro 75% nella classifica nazionale della raccolta differenziata, piazzandosi ai primi posti in Italia per efficienza.
Poi, non si sa come e, soprattutto perché, un giorno, i cassonetti del "non recuperabile", sono stati portati via e, al loro posto, sono stati forniti del cassonetti piccoli e neri, uno per famiglia.
Sin quì, direte voi, nulla di strano; la cosa strana, stranissima e insopportabile, invece, è che Assa ha calendarizzato la raccolta differenziata di questi ultimi cassonetti, imponendo ai cittadini interessati di provvedere a posizionare gli stessi, fuori dal cancello dove abitualmente sostano gli altri cassonetti, quelli dell'umido, della carta, della plastica, del vetro e che i bravi Operatori Ecologici, muniti di chiave di ogni cancello o portone, provvedono a scaricare nei mezzi preposti.
Allora, ci si chiede: ma perché i cassonetti tradizionali li svuotano gli operatori Assa, entrando con la chiave nei cortili e quelli neri, invece, li dobbiamo portare fuori noi cittadini contribuenti? Perché non è la stessa cosa? come mai quelli si e questi no?
Io faccio un altro mestiere, il giornalista, il mio dirimpettaio è un commercialista, la signora del palazzo a fianco, lavora come operaia in una ditta novarese. Non facciamo gli operatori ecologici, mestiere ovviamente di tutto rispetto. Il problema non è chi porta fuori i cassonetti, ma ci si domanda perché un servizio che paghiamo (profumatamente) con la TARI non debba essere portato a compimento da un Operatore Ecologico ma da un cittadino, magari anziano, che non ne ha nemmeno la forza.
Spero che Assa, sia così gentile da rispondere al quesito: "perché i cassonetti della carta, dell'umido, della plastica e del vetro li prendono e li svuotano gli Operatori Ecologici preposti e quelli neri no?
Grazie.